Sciroppo d'Acero

Lo sciroppo d’acero viene classificato secondo la rigida normativa canadese in due gradi e quattro varietà di colore.

A partire dal 1° gennaio 2016, il Canada ha introdotto una nuova classificazione: precedentemente venivano utilizzati i numeri (Nr.1 Extra light, Nr.1 Light, Nr.1 Medium, Nr.3 Dark), ora invece le lettere. Si parla di Grado A o Processing Grade e di quattro diverse intensità di colore: Gold, Amber, Dark e Very Dark.

La classificazione del grado dello sciroppo d’acero viene stabilita in base al colore (lo sciroppo d’acero più chiaro è quello raccolto all’inizio della stagione, quello più scuro, ideale per lavorazioni industriali, alla fine) e in base ad altre caratteristiche organolettiche.

La purezza e il contenuto di zuccheri sono pressoché gli stessi in tutte e quattro le varietà.

Lo sciroppo d’acero di Grado A

Secondo la definizione dettata dal disciplinare di produzione, lo sciroppo d’acero può essere classificato di Grado A solo se ottenuto dal processo di concentrazione della linfa d’acero e se risponde ai seguenti requisiti:

  • È privo di fermentazioni indesiderate
  • Ha un colore trasparente e uniforme
  • È privo di sedimenti
  • Non è torbido
  • Ha un aroma naturale d’acero caratteristico per ognuna delle quattro varietà di colore
  • Non ha odori o sapori non caratteristici

Le quattro varietà di colore dello sciroppo d’acero

Lo sciroppo d’acero di Grado A si differenzia a sua volta in quattro varietà di colore, definito attraverso un valore di trasmittanza, ovvero il rapporto tra l’intensità della luce che attraversa un campione e quella della luce che ne emerge.

Maggiore è il valore di trasmittanza, più chiaro e trasparente è lo sciroppo d’acero, minore è questo valore e più scuro e opaco risulta lo sciroppo.

La natura stessa a caratterizzare le sfumature dello sciroppo d’acero: all’inizio della stagione di raccolta, si ottiene uno sciroppo chiaro con un sapore delicato; con il progredire della stagione, lo sciroppo prodotto assume una colorazione più scura con differenti connotazioni aromatiche.

Questo meraviglioso dolcificante naturale offre una varietà di componenti aromatiche differenti, tra cui sapori e profumi di nocciola, vaniglia, caffè, liquirizia, note floreali e speziate.

Ogni varietà di colore è contraddistinta da una denominazione, accompagnata da una nota sul sapore:

Gold, Delicate Taste – gusto delicato;

Amber, Rich Taste – gusto ricco;

Dark, Strong Taste – gusto forte;

Very Dark, Robust Taste – gusto robusto.

Grazie a questa classificazione è possibile scegliere lo sciroppo d’acero più adatto alle proprie preferenze e ricette.

(fonte: sito italiano MapleFarm)

Sciroppo d'Acero

Filtri attivi